CAMBIARE, per crescere al meglio Noi stessi

Claudia Proserpio

Dr.ssa Claudia Proserpio

La Dr.ssa Claudia Proserpio è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia nella sezione A. Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico con specializzazione in Analisi Immaginativa conseguita presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona.

Da anni svolge attività clinica, di supporto psicologico e di consulenza presso il suo studio privato. Specializzata in terapie individuali con adulti, coppie e bambini, offre sedute individuali e corsi di gruppo nell’ambito delle Tecniche di rilassamento corporeo e del Training Autogeno. Utilizza tecniche e metodologie adatte a molteplici sintomatologie, quali stress, ansia, somatizzazioni, depressione, fobie, affiancamento consulenziale pre e post-partum, insonnia, conflittualità famigliare e di coppia, mobbing e stress lavoro-correlato, dipendenze, disturbi sessuali e del comportamento alimentare, disturbi dell’apprendimento.

Nelle scuole di Bergamo e provincia ha esperienza in corsi di Educazione all’Affettività, Intelligenza emotiva e rafforzamento dell’Autostima. Docente di Psicologia, Pedagogia, Filosofia e Scienze umane, coordina lo sportello di Ascolto Psicologico presso il Centro Scolastico Tuascuola di Bergamo.
Ha esperienza nel territorio di conduzione di gruppi di ascolto, sostegno alla genitorialità, gruppi di mutuo-aiuto.